NASCE FIORENTINA SCHOOL

http://it.violachannel.tv/

Articolo tratto da http://it.violachannel.tv/

Settore Giovanile - NASCE  FIORENTINA SCHOOL, IL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO REALIZZATO DALLA SOCIETA’ VIOLA INSIEME ALL’ISTITUTO DEGLI SCOLOPI DI FIRENZE

Sarà attivo dal prossimo anno scolastico il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo voluto dalla Fiorentina e realizzato grazie alla partnership con l’Istituto dei Padri Scolopi di Firenze. Un percorso di studi già pronto ad accogliere i ragazzi classe ’99 del Settore Giovanile della Società gigliata ma non solo. Anche giovani atleti di altre società o di diverse discipline, così come ragazzi e ragazze appassionati di sport, potranno infatti frequentare la nuova Fiorentina School e approfittare così di un innovativo percorso di studi, in grado di coniugare al meglio le esigenze scolastiche con la formazione sportiva e il tempo libero.

L’eccellenza e la tradizione educativa delle scuole Pie Fiorentine incontrano così l’etica sportiva dell’ACF Fiorentina offrendo agli studenti un proposta formativa ritagliata sulle esigenze di ciascuno e improntata ai valori condivisi di rispetto, onestà, disciplina, determinazione, lealtà, amicizia e dialogo. Valori essenziali dello sport che sono anche, tutti, regole di vita. Principi che il corpo docente dell’Istituto, lavorando in sinergia con le famiglie e gli allenatori, saprà far diventare parte integrante del bagaglio culturale degli studenti, perpetuando così in modo innovativo una tradizione dal primato indiscusso in materia di educazione. Basti pensare che nel novero degli alunni dei Licei Scolopi spiccano i nomi di personalità italiane del calibro di Giovanni Pascoli, Bettino Ricasoli, Giosuè Carducci e Carlo Collodi.

Grazie poi al contributo di Osa Soccer Group, che supporterà la Fiorentina e l’Istituto nella gestione e organizzazione delle attività sportive nonché nell’accoglienza degli studenti fuori sede, sarà possibile offrire alti standard di qualità non solo per tutte le attività previste dal corso di studi ma anche per attività sportive extrascolastiche che verranno offerte a tutti gli studenti del liceo in collaborazione con ACF Fiorentina e Promesse Viola.

“Ancora una volta vogliamo dimostrare che l’attenzione per i giovani è una delle priorità della Fiorentina e della Famiglia Della Valle. Da anni investiamo sul nostro Settore Giovanile, non solo da un punto di vista tecnico sportivo, ma soprattutto da un punto di vista umano e formativo. La costruzione dell’uomo atleta per noi viene prima di tutto. Ecco da dove nascono l’idea e la volontà di avere una struttura che permetta di ottimizzare il tempo a disposizione dei ragazzi per lo studio, gli allenamenti e il tempo libero. Non un ghetto per giovani e promettenti calciatori, ma un ambiente formativo d’eccellenza dove i ragazzi possano condividere il percorso scolastico con altri coetanei e confrontarsi con le gioie e dolori della vita di tutti i giorni” è il commento del Presidente della Fiorentina, Mario Cognigni.

“Il modello educativo nord americano premia gli sportivi fin troppo, sovvenzionandoli nella loro pratica agonistica spesso a discapito dell’istruzione. Quello italiano invece vede spesso con pregiudizio i giovani atleti e non li aiuta nel perseguimento dei propri obiettivi e dei propri sogni” ha commentato Vincenzo Vergine, Amministratore Delegato di Promesse Viola. “La nostra ambizione è quella di aprire una terza via, di coltivare le ambizioni dei ragazzi, dando loro la migliore organizzazione possibile per allenarsi, guidandoli però nello stesso tempo attraverso un percorso educativo e culturale che dia loro degli strumenti di vita e riduca così drasticamente l’abbandono scolastico. Solo con un processo di integrazione accurato che metta in sinergia istruzione, attività sportiva e tempo libero tutto questo sarà possibile. È questa la sfida che vogliamo vincere”.

Le iscrizioni per frequentare la Fiorentina School sono già aperte. C’è tempo fino al 28 febbraio per pre-iscriversi alla prima classe che verrà attivata per l’anno scolastico 2013/2014. Al termine dell’anno scolastico poi, entro il 30 giugno, sarà possibile perfezionare l’iscrizione.

Il 12 e 13 gennaio, in occasione della manifestazione “Le scuole si presentano”, in programma presso lo Stadio Ridolfi in Viale Malta 10, famiglie e studenti potranno rivolgersi allo stand delle scuole Pie Fiorentine per incontrare lo staff di Promesse Viola e avere informazioni sulla Fiorentina School. Il 19 gennaio e 16 febbraio invece gli Open Day dell’Istituto permetteranno agli interessati di visitare la struttura e conoscere il personale docente.

untitled

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

0 Comments

Be the first to post a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hit Counter by http://yizhantech.com/