Le Funzioni Della Pelle

Materiale messo a dispozione dalla Dott.ssa Cristina Pizzi

QUESTO BOX INFORMATIVO NASCE DALL'IDEA DI METTERE A DISPOZIONE DEI GENITORI E DEI RAGAZZI DEL SETTORE GIOVANILE DEL G.S. LUZZARA CALCIO ASD ALCUNE PREZIOSE INFORMAZIONI SULL'ARGOMENTO...PERCHè E' IDEALE FARE LA DOCCIA AL CAMPO.

 

.........

PROTETTIVA:

La pelle provvede a difenderci dagli stimoli dell’ambiente esterno come gli agenti atmosferici, gli agenti chimici e gli agenti meccanici. Ecco quindi che la pelle ci protegge da acqua, neve, vento, calore, radiazioni dei raggi solari , frizioni, pressioni, colpi e traumi.

TERMOREGOLAZIONE:

La temperatura dell’ambiente esterno deve essere in qualche modo filtrata dal corpo perché non provochi danni all’organismo. Alla pelle è assegnata anche questa importante funzione; in qualità di regolatore termico, varia il flusso ematico, cioè del sangue, ai vasi cutanei (il freddo causa vasocostrizione, il caldo determina vasodilatazione) e alle ghiandole sudoripare (l’attività delle ghiandole sudoripare è maggiore quanto più il corpo è esposto al caldo, per questo motivo in estate si suda di più: l’eccesso di calore viene dissipato attraverso un meccanismo di evaporazione).........

CONTINUA LA DOCUMENTAZIONE DI QUELLO CHE STAI LEGGENDO CLICCANDO SU "SCARICA LA VERSIONE IN PDF"

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

0 Comments

Be the first to post a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hit Counter by http://yizhantech.com/