I 3 Allenatori

Modelli di leadership

 

leadership

I TRE TIPI DI LEADERSHIP

Nella letteratura scientifica psico-sociale con il termine di leadership si intende spesso la capacità di influenzare e mobilitare i membri di un gruppo sociale verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dal gruppo stesso. Una tale definizione, tuttavia, rende solo una parte della complessa realtà che ruota attorno alla figura del leader in un gruppo.

 

  • LEADERSHIP AUTORITARIA

Nell'attività del gruppo decide i metodi di lavoro e le regole per perseguirli. I compiti dei singoli sono assegnati dal leader e la comunicazione tra i membri del gruppo è ridotta al minimo soprattutto quando si fa allenamento. La scala di potere è sempre gerarchica e tutti dipendono dal leader.

  • LEADERSHIP TOLLERANTE

Il leader riduce al minimo la sua partecipazione, fornisce i materiali e i comandi necessari e lascia che ognuno esprima quello che è. Non interviene spontaneamente nella vita del gruppo. Gestisce una comunicazione di tipo caotico, la scala di potere è di tipo orizzontale.

  • LEADERSHIP DEMOCRATICA

Il leader diventa figura autorevole, sottopone ogni questione alle decisioni del gruppo che a sua volta detta i tempi delle decisioni, delle regole e delle attività. Cerca la partecipazione di tutti i membri e cerca si essere uno del gruppo

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

0 Comments

Be the first to post a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hit Counter by http://yizhantech.com/