Grandi Genitori e piccoli campioni crescono

Storie di Lega Pro

 

Articolo tratto da : Ansa.it/calcio

Storie di Lega Pro, grandi genitori e piccoli campioni crescono

Iniziativa del Trapani, obiettivo la formazione e la promozione di una sana cultura sportiva atleta–genitore-allenatore

'Grandi genitori e piccoli campioni crescono', è stata questa l’iniziativa organizzata dal Trapani Calcio, società di Lega Pro che milita nel campionato di Prima Divisione/A, che ha avuto come obiettivo la formazione e la promozione di una "sana cultura sportiva” tra atleta – genitore - allenatore.

Il progetto, curato dagli psicologi Fabrizia e Arturo Claudio Sala, ha coinvolto genitori e allenatori in un proficuo confronto finalizzato al raggiungimento di una corretta comunicazione con i giovani calciatori.

L’intento principale del corso è stato quello di fornire alle famiglie e ai tecnici gli strumenti necessari per svolgere un ruolo attivo di educatori. Prioritari sono risultati gli aspetti psicologici legati alla crescita dei ragazzi in età adolescenziale nell’esercizio dell’attività sportiva del calcio.

Gli interessi della società granata sono stati quelli di insegnare ai suoi giovani, sottoposti a notevoli cambiamenti sia dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo e sociale,  a rispettare le regole dello stare in gruppo e di far comprendere come lo sport possa insegnare l’etica di un comportamento civile anche fuori dal rettangolo di gioco.

L’iniziativa, fortemente voluta da Annemarie Collart Morace,  Direttore Generale del Trapani Calcio, ha permesso ai genitori e agli allenatori un confronto costruttivo in uno spazio protetto da tensioni. Il Trapani Calcio con questo progetto entra di diritto tra quelle società che, oltre ad ottenere eccellenti risultati sportivi, si trovano in prima linea nella promozione del benessere psico-fisico e sociale dei giovani.

trapani calcio

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

0 Comments

Be the first to post a comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hit Counter by http://yizhantech.com/